Che sia un anno di PACE!

Il tempo brutto ne ha condizionato la partecipazione, ma il primo gennaio 2023 come da tradizione ci siamo trovati alle 7:30 al monumento ai Caduti di Bisuschio. La giornata grigia di nubi, ma non fredda, non invogliava per niente, ma basta poco per ravvivare gli animi. E’ l’occasione per parlare e raccontare cosa è successo nel 2022 e in un anno ne succedono di avvenimenti! Il terreno è umido ed è facile scivolare, ma stando attenti si può salire con un buon ritmo. Al crocefisso incontriamo alcune persone che sono già di ritorno, due parole, firmano il libro di vetta del 2023 che ho nello zaino e via di nuovo. Finalmente siamo in cima. Un saluto ai pochi presenti. Stendiamo la tovaglia e apparecchiamo. Questa volta pane e salame accompagnati da un bicchiere di vino sono stati molto apprezzati. Arriva gente e ci si scambiano gli auguri e si firma il nuovo libro di vetta del 2023. I presidenti delle Proloco di Arcisate e di Bisuschio, Yari e Stefano, si stringono la mano, segno dell’amicizia che lega le due comunità della valle! Facciamo qualche foto prima che qualcuno se ne vada. Spuntano fuori un panettone e anche un buon caffè caldo. Il panorama è suggestivo per il continuo movimento delle nuvole sotto di noi, che sembra giochino a nascondere e rivelare le varie zone della Valceresio. Qualche goccia di pioggia ci invita a sparecchiare e a prepararci per la discesa. Ecco che arriva un signore da Arcisate, gli offriamo un caffè caldo e gli auguriamo Buon Anno. Visto il pericolo di scivolare, decidiamo di scendere a Bisuschio per il “canalone”, che per una buona parte è ghiaioso, anche se più ripido del sentiero. Non sono mancate le scivolate, senza conseguenze e già messe in conto in partenza. Parlando e scherzando arriviamo al punto da dove eravamo partiti quattro ore prima …

Un pensiero a tutti quelli che avrebbero voluto esserci, ma non hanno potuto, per vari motivi.

Un augurio a tutti per un sereno 2023, che sia un anno di PACE!