Bellagio - Belvedere del Nuvolone
Oggi crociera sul lago di Como e salita impegnativa (890 m. di dislivello) al Belvedere del Nuvolone (1.015 m.). Con quattro auto costeggiamo il lago Ceresio passando da Porto Ceresio, Lugano e Porlezza. Arriviamo a Menaggio sul lago di Como con il sole. Saliti sul battello tocchiamo i porticcioli di Belleno e Varenna ancora in ombra e approdiamo a Bellagio.
A questo punto chi effettua l'escursione raggiunge la frazione di San Giovanni e inizia l'acesa. Per gli altri visita della famosa località turistica.
La salita è spesso ripida, fortunatamente quasi sempre nel bosco, riparati dai caldi raggi solari. Dopo pochi passi Nadia e Luigi impostano un passo costante che in circa tre ore ci fa arrivare al Belvedere. Il panorama è magnifico, in basso si vede Bellagio e i rami di Como e di Lecco circondati dalle montagne che si uniscono e all'orizzonte si vedono i primi rilievi della Valtellina. Fanno bella mostra di sè il promontorio dove sorge Villa Balbianello e l'isola Comacina. Una targa posta su un sasso indica che questo è "Ul post pussé bel dul mund". Breve spuntino e ritorno a Bellagio invasa dai turisti di ogni nazionalità.
Ritroviamo i nostri amici e saliamo sul traghetto che passando da Varenna ci riporta a Menaggio. Il sole sta tramontando e si conclude un'altra avventura con il G.A.M.