Noli - Finale ligure (SV)

Finalmente si riprendono le buone abitudini e siamo diretti in Liguria per una bella e sana camminata sulle alture tra Noli Varigotti e Finale. Siamo in tanti, ben due bus, alcuni si godranno una giornata di mare e sicuramente un bel pranzetto a base di pesce e gli altri, quelli con il fisico bestiale, scarpineranno su e giù allenando muscoli cuore ed occhi. Come sorpresina, tipica del GAM, l'itinerario verrà fatto al contrario quindi cominciamo a salire da Noli e subito si aprono degli stupendi scorci sul mare e sui borghi sottostanti che si potranno anche ricordare con il cuore ma volete mettere una bella foto che immortala il momento... non c'è paragone!

 Siamo un gran bel gruppo e mi dicono che dovremmo attraversare altopiano delle Manie mi fido ma a parte una eventuale mia distrazione di tale cartello non vi è traccia. Abbiamo di certo percorso la passeggiata dantesca (Noli viene citata da Dante nella Divina Commedia) pare facesse questo percorso per rilassarsi e trarre ispirazione per le sue opere nel periodo del suo viaggio in Francia o magari per attenuare le pene d'amore per Beatrice! Camminando e salendo si sentono spesso i clic clic per le foto e del resto gli scorci panoramici, i fiori e la vegetazione che si vedono a perdita d'occhio meritano.

 Ad un certo punto "alt fermi tutti" io devo mangiare la banana per il potassio e mi viene detto "mangiala mentre cammini" "neanche per sogno io la banana me la devo gustare bene" e qui fioccano le battute de buontemponi che vi lascio immaginare.

 Incontriamo i resti della chiesa di S.Margherita che meritano uno scatto e aggirandola verso l'abside si apre uno spettacolo della natura con un mare cosi blu che sembra dipinto. Proseguendo si vede il cartello Grotta dei Briganti - Antro dei Falsari che già dal nome merita una deviazione ma visto la discesina niente male mi astengo perché il fisico a volte mi abbandona e non vorrei finire direttamente in mare senza fatica. Alcuni vanno in esplorazione ed incarico il president di scattarmi qualche foto. Per ingannare l'attesa chiacchieriamo e scherziamo con coloro che sono rimasti che complici diverse circostanze non vedo da tempo. Vedendo poi le foto è veramente uno spettacolo: un grande occhio aperto sul mare. Riprendiamo cammino cercando di non ascoltare i borbottii dello stomaco ma qualcosa mi fa pensare che stiamo procedendo a naso quindi Maurizio chiede lumi a due escursionisti, nientemeno del CAl nazionale, i quali con molta sufficienza lo apostrofano dicendogli che avrebbe dovuto scaricare la traccia GPS comunque poi si degnano di dare qualche dritta. ll President ci rimane male e quindi per stemperare un po' l'atmosfera lo prendo goliardicamente in giro.

 Resistiamo ancora poco ed appena avvistata una bela radura siamo tutti d'accordo di accontentare il nostro stomaco anche perché arriva un profumino invitante: una famiglia albanese è alle prese con una grigliata e come loro tradizione vorrebbero offrirci del cibo ma precisiamo che essendo un gruppo numeroso potrebbero restare senza niente!! Dopo aver dato fondo alle nostre libagioni e bevuto anche i caffè il tempo con un cielo nero ed i tuoni i suggerisce di riprendere la via (saranno solo due gocce) e pronti partenza via. Ed ecco il dilemma si va di qua o di là, a destra o a sinistra? Si chiedono informazioni ai locali che vengono dapprima messe in discussione e poi interpretate a piacere. Eh ci fosse stata la traccia GPS!!!

 Alla fine a FINALE ci arriviamo tutti grazie alle mappe del cellulare anche se abbiamo rischiato di perdere per strada alcuni partecipanti tra cui il President che si sono attardati e non arrivavano mai (non è che chiedendo informazioni qualcuno ha offerto loro il digestivo?)

 Arrivati a Finale vuoi non andare a "pucciare" i piedi nel mare e quindi via sulla sabbia con tipico abbigliamento da spiaggia ovvero scarponcini zaino e bastoncini a sentire il sollievo dei piedi a bagno e per le foto di rito e c'è anche chi si tuffa per un bel bagno. Dopo un buon e meritato gelato cercato come fosse un miraggio ci ritroviamo tutti ai bus per il viaggio di rientro.

 In men che non si dica siamo alle località di partenza per il rientro nelle nostre casucce. Ci salutiamo con un sorriso sul viso e nel cuore ed un arrivederci a presto: ed anche questa è fatta.