Giornata del VERDE PULITO - Pulizia Sentieri montani

Che fa il G.A.M.? Ripulisce e mette in sicurezza i sentieri del monte San
Bernardo, le vallette, gli anfratti viciniori. "Lustra" e "tira a nuovo" le fontanelle presenti e gli anelli della catena dell'Arco di Roccia, credeteci o no (ah,ah,ah). C'è comunque un lavoro preparatorio non da poco che richiama presidente e consorte da una vacanza-lavoro in Valtellina. Vanno preparati gli attrezzi e il materiale per le potature e la pulizia, motoseghe e mezzi per il trasporto in quota. Si fa una spesona per soddisfare la grande FAME dei partecipanti dopo il lavoro. Si organizzano le squadre di iscritti e simpatizzanti, dopo uno "studio psicologico e fisico" per attribuire ad ognuno i compiti adeguati alle capacità ... niente fannulloni o perdigiorno!

Sono predisposti il luogo di ritrovo (rifugio Lella) la "cucina da campo". Le abili e scattanti signore cuoche G.A.M. e Lella ci mettono impegno ed entusiasmo alla massima potenza. Si lavora, si suda, si lavora, si suda. La giornata è limpida, sole pieno. Sulla via del rientro, intorno alle tredici, il profumo della grigliata - salamelle, fettine, pancetta - la polenta solleticano le narici ... aumentano la FAME! Acquolina in bocca a volontà!

Ed ora l'agognato convivio: a tavola siamo quasi 50, la cifra tonda riempie la bocca, come del resto quello che per me è il top gastronomico: un candido gorgonzola paradisiaco, cremosissimo, "squaglievolissimo" che avvolge la polenta in un affettuoso abbraccio. Non mancano vino gradevole e bevande dissetanti. I ringraziamenti sono per tutti: primo cittadino e rappresentanti del comune, di enti pubblici e privati, ... grazie di cuore per l'ottima riuscita anche quest'anno.