Serata inizio attività con il coro VAL TINELLA

Apertura delle attività 2016 del GAM con il botto. Tanta partecipazione di soci, simpatizzanti, "gente nuova" giovane e non: al maxisalone del Comune di Bisuschio non bastano i posti a sedere! In programma l'esibizione del coro Val Tinella, coro che, già l'anno scorso, portò intensamente ad un ascolto attento, e che quest'anno supera se stesso ampiamente.

Quanto entusiasmo, brio in questo gruppo di volontari che operano all'unisono diretti magistralmente da 35 anni da Sergio Bianchi. Chissà quanto impegno ed esercizio per raggiungere un'intesa così completa. La sento durante l'esecuzione di canti tradizionali della montagna e degli Alpini, ma ancora di più nelle prove divertenti e giocose: "Pa/pa", due semplici monosillabi ripetuti con toni gravi e via via più acuti a più voci; "Il trenino" dai suoni d'imitazione, fischi, sferragliare, stridii così simili ai veri, che basta chiudere gli occhi per trovarsi vicino ad una stazione ferroviaria; " Una vecchia fattoria" in greco maccheronico, durante l'ascolto della quale non si deve immaginare calando le palpebre perchè altrimenti non si condividono le espressioni sul volto dei coristi di passione, ironia, spasso, totale divertimento. Sì proprio virtuosismi canori!

Un cantore in particolare mi stupisce, tanto che al termine della serata ne chiedo il nome e mi congratulo con lui personalmente: Enos, un nome, un programma. Curiosità: personaggio antidiluviano terzo discendente di Adamo ed Eva, morì all'età di 905 anni (!!!??), il cui significato è uomo. Per la mia fantasia e perchè mi piace che sia così deriva da vino e/o tuttalpiù potrebbe essere un genitivo sassone ... Forte e corposo il suo canto come un vino d'annata, toni bassi e vibranti. Una fisicità dinoccolata ma esuberante ... un sassone italianizzato, che attira l'attenzione su di sè, ma senza pretese.

E che dire dell'egregio direttore concentratissimo, ma con mani e sguardo "andanti con moto"; l'indice è puntato verso il tal gruppo o verso il corista pronto all'assolo; gli occhi vivissimi parlano ... ecco che attendono e rincuorano all'inizio e dimostrano gratitudine e compiacimento a compimento del canto.

Il pubblico entusiasta e caloroso chiede bis e bis ed ancora bis, veramente un successone. In chiusura la promessa di un futuro ritorno, senz'altro anche per lo stuzzicante buffet offerto dalle signore GAM, magari con salatini all'acciughina che rafforzano corde vocali ed ugole d'oro!