“ Da mezzo secolo in cammino” ovvero…Il GAM di Bisuschio festeggia i suoi primi 50 anni!

Davvero una bella festa, la due giorni organizzata dal GAM per ricordare a tutti che sono passati50 anni dalla sua fondazione!

Un anno di incontri settimanali per riordinare il materiale, ristampare le foto, catalogare il tutto, organizzare la mostra, gli annessi e connessi e, finalmente…Sabato 19 gennaio, con la meteo che prometteva neve, e un cielo deciso ad assecondarla; alle 15,30 il Direttivo GAM ha aperto i festeggiamenti ufficiali.                                              

Alla presenza del Sindaco, dottor Pisani, grande sostenitore del gruppo, di cui con grande sensibilità ha voluto riconoscere il valore sociale e di aggregazione nel paese e dell’AssessoreResteghini, è stato tagliato simbolicamente il nastro inaugurale. I numerosi presenti hanno potuto, così, visionare l’abbondante documentazione, che su pannelli disposti ad hoc, ha permesso di rivivere ben 50 anni di attività. Presentato secondo uno schema tematico ( Le escursioni al San Bernardo il 1° dell’anno - Le gite – I Carnevali – Le feste allo Strologo – La pulizia dei sentieri montani – Le serate di intrattenimento con filmati ed ospiti – Le castagnate – Le giornate ecologiche – Le mostre – Le partecipazioni ad eventi civili e religiosi ), il materiale fotografico, con i documenti e le locandine originali, ha portato tutti indietro nel tempo a quegli anni dell’inizio, nel lontano 1963 quando i soci fondatori - guidati dal signor GINO ALTHEIMER – con entusiasmo e generosità  hanno dato il via a un’idea originale, il G.A.D.M , per promuovere belle escursioni in montagna, in compagnia di amici e in assoluta sicurezza. Persone altruiste e disinteressate si sono succedute poi nel tempo, portando avanti iniziative gioiose, di aggregazione sociale, di scoperte e di conoscenze, sempre legate al filo rosso dell’amore per la montagna, la sua flora, la sua fauna, le sue rocce, i suoi abitanti, le sue tradizioni, il suo passato, il suo futuro. Dalla prima escursione ai Piani di Bobbio ne è passata - come si suol dire - acqua sotto ai ponti! Le belle gite domenicali in montagna si sono susseguite in un ampliarsi di luoghi e paesaggi sempre più interessanti, coinvolgendo nuovi soci ( ben 151 iscritti nel 2012 ) e tanti, tanti simpatizzanti!

Anche quest’anno sono in calendario numerose proposte; i festeggiamenti del 50esimo culmineranno poi a luglio, con una tre giorni in Val Venosta.

Terminata la prima fase dell’inaugurazione con un ricco rinfresco, nella Chiesa Parrocchiale è stata celebrata la S.Messa, in ringraziamento per tutti questi anni di proficua attività, nel ricordo degli amici che ci hanno lasciato, e con la consapevolezza che una Presenza importante ha sempre vegliato sugli ardimentosi gammisti, consentendo loro giornate serene e ritorni felici al paesello. In serata il Presidente Biasio Luciano, nell’accogliere con un caloroso benvenuto i numerosissimi presenti, ha ripercorso brevemente le tappe più significative dell’Associazione, ricordando con riconoscenza quanti hanno contribuito a mantenerla in vita con spirito di assoluta gratuità e disinteresse. Nell’impossibilità di elencare tutti, citiamo i Soci Onorari Cesare Padovan, Gianluca Danini, Fausto de Stefani, Piffaretti Luciano e Padre Renzo Balasso. Il filmato d’epoca di Rodolfo Ossuzio sul Sentiero Alto della Valceresio – meta classica del mese di maggio – e le diapositive di Gianluca Danini – uno spaccato di vita GAM lungo 50 anni – hanno allietato i presenti, suscitando commozione e nostalgia per quei bei tempi andati.

 Il taglio di una favolosa torta tutta gialla, con il logo del 50esimo in bella mostra, tanti altri assaggini di bontà dolci e salate, il brindisi con ottimi vinelli e altrettanto ottime bevande per gli astemi, hanno concluso la serata del sabato.           

La domenica, poi, la Mostra fotografica, gli attrezzi di lavori d’Alpe e i vecchi corredi per l’escursionismo e lo sci hanno richiamato ancora numerosissimi visitatori, mentre il lunedì sono stati ospiti gli alunni delle Scuole Medie. A conclusione di questa lunga cronaca, il Direttivo GAM ringrazia quanti, con materiale d’epoca, narrazioni, ricordi, hanno contribuito alla buona riuscita della Mostra; quanti hanno donato ore di lavoro ed energie all’allestimento della stessa; l’Amministrazione Comunale che sostiene tutte le iniziative e concede l’uso del Maxi-salone; gli sponsor DVM Scavi di Della Valle Matteo - Micheletti Gioielli - Colorificio Ferramenta Valceresio - Armonia&Salute di G.Dinardo, che hanno contribuito alle spese. Un grazie a Soci, simpatizzanti, parenti ed amici che col loro entusiasmo e il loro calore ci sono sempre vicini e ci spronano ad andare avanti sempre meglio. 

A tutti gli altri: vi aspettiamo per vivere insieme ancora 50 anni di belle giornate in GAM…ba!

Tiziana Zucchi