Quelli del GAM…Gita (mancata) al San Bernardino, gita (effettuata) al San Giorgio.

Un’ecatombe di influenzati, acciaccati, convalescenti ( complice la settimana di gelo eccezionale, sia ben chiaro! ) ha dato scacco matto, per una volta, anche ai progetti del GAM! I 23 iscritti rimasti   nulla hanno potuto - anche sollecitando amici e parenti recalcitranti - contro il calcolo dei posti-pullman. Non ci si arrivava, a riempirne uno. E così, la bella gita invernale al San Bernardino del 05/02/12 con appendice alle terme di Andeer, è stata annullata. Con grande rincrescimento di quelli - o quelle - che come me, borsone con accappatoio pronto, miravano, più che alla camminata sulla neve, a un bel bagnetto caldo nelle acque termali.

Quelli rimasti, però, tosti e inarrestabili, non hanno voluto rinunciare alla ciaspolata sulla neve…Dieci ardimentosi sono alfine riusciti nel loro intento, cambiando solo la destinazione e il Santo: anziché San Bernardino, hanno optato per San Giorgio, non per spirito campanilistico ( è il nostro Patrono ), ma perché la camminata si trova più a portata di gambe (nel senso della vicinanza, non della difficoltà!)   Arrivare là in cima, già in estate, è una bella scarpinata; farla d’inverno, con le temperature molto rigide, con la neve alta, non è certo da tutti. Perciò, con somma ammirazione e una punta ( Una punta? Una montagna!) di invidia,   penso sia giusto ascrivere nell’albo d’oro dell’associazione bisuschiese, tutti i nomi di quegli ardimentosi che domenica 5 febbraio, - mentre la Valceresio era in letargo attorno a stufe, caminetti, termosifoni, - hanno tenuto alto il nome del GAM. Vado in ordine alfabetico: Donatella, Giancarlo, Gianni, Luciano (il nostro egregio Presidente), MariaTeresa, Maurizio ( con due amici da fuori porta ), Piero, Roberta.

Poiché io ho partecipato all’impresa solo col pensiero – me ne sono ben guardata dal mettere il naso fuori casa! -, non posso raccontare per filo e per segno l’avventura nella neve: so per sentito dire, che è stata una bella domenica, e che tutti sono rientrati sani, salvi e belli allegri.   

Pronti a dare il meglio di sé al Carnevale, ormai prossimo!

     10 febbraio, Tiziana Zucchi